sabato 29 agosto 2009

Pulizia frigo (quando scorre acqua e si forma il ghiaccio)

Stamattina mi sono dedicato alla pulizia del frigo. Da giorni una lastra di ghiaccio copriva letteralmente la parete verticale interna in fondo (denominata schiena). Centimetro su centimetro avanzava inesorabile. Da qui un ulteriore problema: l'accumulo di acqua che, aprendo la porta, sistematicamente te la ritrovi sui piedi.
Stamattina ho deciso di affrontare il problema definitivamente.

Per prima cosa procuratevi una molla da elettricista (detta anche "sonda", serve per passare i fili nei muri). Magari fatevela prestare perchè il suo utilizzo è minimo anche se basilare.

Il mio frigo, come la maggior parte di essi, ha un buchino a 20 cm circa dalla base della schiena (vedi foto qui a fianco). Su esso converge uno scolo che recupera l'acqua (condensa) che si forma sulla parete. Questo buchino è fondamentale e deve rimanere libero. La condensa infatti deve poter scorrere sulla parete e raccogliersi nello scolo per poi finire in quel buchino.

Solitamente dentro vi è una specie di tappino che consente il passaggio di liquidi ma non di qualcosa di solido (una delle migliaia di briciole o pezzi di cibo che si disperdono nel frigo di chiunque). In pratica si tratta di un tappino di plastica tipo questo riportato in foto.
Questo tappo, vuoi perchè logorato, vuoi perchè non presente (magari si è rotto e l'avete buttato), vuoi perchè le cose devono andare così, ad un certo punto lascia passare anche piccoli residui solidi.
Pezzetto su pezzetto quel buco si tappa e l'acqua finisce sulla base del frigo e, come dicevamo prima, ve la ritrovate sui piedi (in questo periodo così caldo, a dire il vero, a volte era un leggero sollievo!).

Dove va a finire l'acqua?

Nella parte posteriore del frigo dovreste trovare un tubicino come quella nella foto qui a fianco. Solitamente il tubicino, e di conseguenza l'acqua, finisce in una vaschetta posta sopra al motore (compressore) del frigo. Credo venga posizionata lì (vado per supposizione) perchè funge anche da "radiatore" del motore (in pratica l'acqua fredda che arriva raffredda il motore quando questo si scalda).

Iniziamo le pulizie

Per prima cosa dobbiamo fare una pulizia accurata del buchino e di tutto il tubicino fino alla vaschetta. Per fare questo serve la molla da elettricista.
Infilate la parte iniziale che presenta la parte flessibile in metallo (vedi foto) e fatela scorrere fino a quando non fuoriesce alla fine del tubicino. Eseguite questa operazione più volte.
La prova del nove è quella di prendere un bicchiere d'acqua e versarne un pò nel buchino. Dovrebbe scorrere senza problemi e fuoriuscire dalla parte finale del tubicino posta dietro al frigo.
Fatta questa operazione siete pronti per iniziare a "rimonatare" il frigo con tutti i pezzi che avrete accuratamente lavato (il lavaggio del frigo va fatto con bicarbonato perchè elimina gli odori). :-)

Il tappino

Se non c'è più (perso o buttato via) vi consiglio di mettere qualcosa di simile. Aumenta notevolmente la durata della pulizia dell'intero condotto (buchino e tubicino) perchè ferma eventuali pezzi solidi. Come sostituto potreste fare un piccolo cuneo di carta stagnola o di legno. Attenzione però a non tappare del tutto il buco, altrimenti siete punto e a capo! L'acqua deve poter defluire mentre i residui solidi no.
Inoltre sarebbe buona prassi pulire ogni tanto i residui solidi che si posizionano intorno al tappino. Anche questo vi aiuterà a svolgere l'intera operazione sempre più raramente.

Buon lavoro :-)