martedì 5 aprile 2011

Caldaia Immergas: cambiare la valvola del Rubinetto di svuotamento del boiler


Intanto i miei complimenti alla Immergas per l'ottimo servizio di Assistenza tecnica sui ricambi.
In meno di 10 minuti dalla mia richiesta via web sono stato contattato telefonicamente. Un tecnico molto preparato aveva individuato il pezzo di ricambio grazie alla mia descrizione e alla foto qui sotto riportata. Poi, molto gentilmente, mi ha dato i riferimenti di un'azienda che vende pezzi di ricambio anche ai privati: Parma Clima Assistenza Caldaie. Ho chiamato e mi hanno messo da parte il pezzo!
Che dire... date a Cesare quello che è di Cesare!

In settimana sono poi andato a ritirare il pezzo: valvola del Rubinetto di svuotamento del boiler, vedi Manuale a pag. 46. Il blocco valvola esegue molteplici funzioni, dall'ingresso dell'acqua in caldaia (e boiler) al controllo della pressione nel boiler (quella specie di rubinetto rosso- che vedete in foto qui sotto - è in realtà una valvola di sicurezza che scatta, se non ricordo male, con una pressione di 2 bar proveniente dal boiler). Inoltre, come da descrizione, permette lo svuotamento del boiler.


Codice 3.018342 (ex 1.4391) - Valvola per svuotare il boiler
Veniamo ora ai dettagli per smontaggio della vecchia valvola e montaggio della nuova.

La valvola in questione è direttamente collegata (vedi numero 3 della foto qui sotto) al boiler interno alla caldaia e a 2 tubi: il primo (vedi numero 2 della foto qui sotto) per l'accesso primario dell'acqua dall'impianto idrico e il secondo (vedi numero 1 della foto qui sotto) che porta l'acqua stessa al circuito della caldaia. Come potrete capire è necessario effettuare alcune operazioni prima di iniziare a smontare la valvola onde evitare di allagare la casa! Mi son fatto suggerire dai tecnici di Parma Clima Assistenza Caldaie come procedere:
  1. chiudere il rubinetto di ingresso dell'acqua (dovreste avere una piccola valvola che blocca l'ingresso dell'acqua in caldaia)
  2. aprire i rubinetti di casa dell'acqua calda
Quando dai rubinetti aperti non esce più acqua potete iniziare a smontare. In realtà mettete una bacinella sotto la caldaia perchè un po' d'acqua uscirà lo stesso.

Procedete con ordine secondo i numeri riportati nella foto: 1, 2 e 3.


Consiglio di smontare completamente entrambi i tubi. Questo vi permetterà poi di muovervi meglio quando andrete a smontare l'intero blocco della valvola dal boiler (attacco numero 3 nella foto).
Ecco come si presentano i 2 tubi dopo esser stati smontati (numero 1 e 2 della foto sopra):

Tubo 1 completamente smontato

Tubo 2 completamente smontato



A questo punto dovreste riuscire a liberare anche il punto 3, bloccate il dado sopra con una chiave inglese e poi ruotate direttamente tutto il blocco valvola agganciandolo con una chiave a tenaglia (la classica cagna).
A questo punto dovete eseguire un'operazione delicata: pulire i tubi dalle vecchie guarnizioni. Con un coltello (meglio se con lama non seghettata) pulite i tubi che avete smontato fino a riportare in luce il rame. Solitamente le guarnizioni diventano una specie di cartone che si attacca al tubo. Pulite delicatamente perchè il rame, essendo vecchio, rischia di piegarsi o spezzarsi facilmente!
Qui sotto un'illustrazione del tubo pulito:

Pulizia dei tubi da residui vecchie guarnizioni


Ora possiamo procedere al montaggio della nuova valvola. Quando acquistate il pezzo fatevi dare anche delle guarnizioni nuove!
Procedete a ritroso: prima l'attacco al boiler, poi il tubo 2, poi 1.
E' importante non stringere fin da subito i vari dadi. Teneteli tutti leggermente avvitati.
Indovinare le posizioni in prima battuta è praticamente impossibile quindi avvitate solo con qualche giro i vari dadi (senza stringere). In questo modo potrete spostare la valvola facilmente in caso sia necessario posizionarla a favore di un tubo. Solo quando tutti i dadi saranno avvitati potrete iniziare a stringere. Procedete con un paio di giri per dado fino a stringerli tutti definitivamente.
I dadi non vanno stretti eccessivamente altrimenti rischiate di rovinare le guarnizioni. Avvitando un po' per volta vi rendete meglio conto.
Ecco la nuova valvola montata:



Nessun commento:

Posta un commento