sabato 12 novembre 2011

Elettrico, sostituire la spina tedesca con quella italiana

Presa tedesca e adattatore per presa italiana
In casa ho diverse prese tedesche a muro (anche definite schuko) ma quando mi accorgo che una spina ha perennemente attaccato l'adattatore (vedi foto sopra) capisco che è arrivato il momento di sostituire la spina con la classica tipo L (italiana). E' inutile continuare ad utilizzare un adattatore come quello della foto sopra in eterno, meglio cambiare spina.
Cambiare la spina è un'operazione semplice.
Dopo aver acquistato la spina italiana (tipo L) potete iniziare i lavori. Per prima cosa tagliate il filo eliminando la presa tedesca:

Presa tedesca, tagliare il filo
A questo punto dovete spelare i fili, prima aprite la guaina nera esterna che avvolge i fili e successivamente spelateli con uno spelafili o con l'apposito incavo delle forbici da elettricista:

Forbici da elettricista, spelare i fili
Spelate i tre fili (in alcuni casi potrebbero esserci anche solo 2 fili, senza terra: color giallo-verde) dalla guaina per circa 3/4 mm, non di più. Se vi capita di averli spelati eccessivamente conviene tagliarli con le forbici. Infine, per poterli infilare meglio nei fori del blocco della spina, conviene sempre "arrotolare" i piccoli fili di rame presenti in ogni filo (vedi foto sotto):

Fili spelati
A questo punto siamo pronti per collegare la spina nuova:

Aprire la spina
Dopo averla aperta (solitamente è presente una vite sul dorso, come evidenziato in rosso nella foto qui sopra) fate passare il filo nel passacavi. In pratica dovreste ritrovarvi in questa situazione:


Quando collegherete i fili è importante che la guaina esterna nera sia nel passacavi (vedi foto sotto). In caso contrario, quando chiuderete le viti del passacavi, questo non farà presa sul cavo e a lungo andare vi darà problemi. Sollevate il blocco a cui vanno collegati i fili (per essere più comodi a manovrare, vedi foto sopra) e collegateli. L'importante è collegare sempre la terra (giallo-verde) al centro lasciando gli altri due fili esterni. Dove collegate gli altri due fili (fase e neutro) non ha importanza.
Stringete bene (ma non eccessivamente) le viti del blocco a cui avete collegato i fili. Riposizionate poi il blocco nella sua sede (come evidenziato nella foto qui sotto). Prima di stringere il passacavi e di chiudere il tutto accertatevi che i fili siano posizionati nelle loro sedi. Come evidenziato nella foto qui sotto esistono delle piccole alette in plastica per separare i vari fili tra loro. Se non li posizionate correttamente vi risulterà assai difficile chiudere la spina, inoltre rischierete di schiacciare un filo e questa non è una bella cosa.

Passacavi, alette e collegamento fili

A questo punto il lavoro è concluso e siete pronti per provarla. Nel caso in cui dovessero esserci problemi  molto probabilmente salterà il contatore.
Gli errori che solitamente si possono commettere sono:
  • collegare la terra ad uno dei due poli esterni
  • nello spelare i fili avete lasciato qualche filo di rame un po' lungo e questo, nel chiudere la spina, va in contatto con quelli a fianco (se non spelate eccessivamente i fili è molto difficile che accada)
Spina nuova collegata ;-)



















5 commenti:

  1. Ciao Davide, ti faccio i complimenti per l'ottimo blog, volevo porti una domanda, anni fa ho montato un piccolo boiler elettrico da 30 litri ed ora perde acqua da qualche punto imprecisato (non dai flessibili, si sarà forato da qualche parte), mi chiedevo se esistono resine tipo epossidiche per riparare la perdita (so che i radiatori delle auto quando perdono acqua si riparano cosi) e poi mi sono reso conto che quando l'ho istallato non ho fatto caso a fase e neutro (si lo so sono un pirla) ma lo scaldino ha funzionato sempre correttamente, cosa accade quando in corrente alternata si invertono fase e neutro?

    RispondiElimina
  2. ciao! Non conosco bene le resine epossidiche, infatti ti consiglio di smontare la caldaia, individuare il buco/perdita e portarlo direttamente da un fabbro per farci saldare sopra una "pezza". Per i materiali quali ferro, acciaio, alluminio, ecc. io corro sempre dal fabbro ;-)

    RispondiElimina
  3. ciao ... io ho un martello demolitore dove c'era la spina schuko che si è spezzata ... adesso devo sostituirla ... posso mettere una spina come quella nella foto oppure devo trovare un altra spina ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, però io metterei una presa 16 A (quella della foto è da 10).

      Elimina
  4. Ciao Davide devo il piatto fuochi e ho notato che nn c’è la spina , e il filo e corto per arrivare alla presa cosa mi consigli ? Va bene una spina da 10 A grazie

    RispondiElimina