martedì 24 maggio 2011

Rubinetto della cucina: perdite e calcare

Il rubinetto della cucina è indubbiamente quello maggiormente sollecitato tra quelli di casa e per questo richiede una manutenzione costante. Nella foto qui sopra potete vedere il punto più a rischio: l'attacco del tubo al blocco del miscelatore. Solitamente il primo problema lo crea il calcare che intoppa il rompigetto, da qui la pressione nella zona mostrata qui sopra aumenta e i continui spostamenti del getto da una vasca all'altra logorano le guarnizioni.
Nella parte bassa del misceltatore iniziano a comparire le prime gocce, pian piano fino a formare un "fiume in piena" quando il rubinetto viene aperto e il rompigetto è molto intoppato!
La manutenzione costante da fare è quella di pulire il rompigetto.

Pulire il rompigetto

Periodicamente svitate la parte finale del tubo da cui esce l'acqua. Dentro trovate il rompigetto che, se non è messo male al punto da essere sostituito, potete immergere in bicchiere di aceto: un ottimo anticalcare. Lasciatelo in ammollo per un paio d'ore e poi, dopo averlo sciacquato bene, riavvitatelo.

Sostituire la guarnizione tra tubo e miscelatore

Se non pulite periodicamente il rompigetto il rischio è che la pressione nel punto mostrato nella foto qui sotto (vedi dettaglio) aumenta sempre più e la guarnizione, logorata dal continuo spostamento del tubo da una vasca all'altra, finisce per non tenere più.



Prima di farvi prendere dal panico delle macchie inarrestabili di calcare ricordatevi che quella guarnizione può essere sostituita. Il tubo solitamente è fermato da una vite (il cui scopo è quello di tenere fermo il tubo sul supporto interno del miscelatore) che può essere facilmente svitata. A questo punto, delicatamente, tirate il tubo verso l'alto. Sentirete una leggera resistenza dovuta proprio alle guarnizioni. Nel mio caso (vedi foto) le guarnizioni erano 2 e andavano sostituite entrambe!
Le guarnizioni le trovate in qualsiasi ferramenta o in un negozio tipo Obi (qui solitamente vi vendono un pacchetto con dimensioni ben assortite che, se non avete modelli di rubinetti molto vecchi, dovrebbe bastare per ogni esigenza).