sabato 29 agosto 2009

Pulizia frigo (quando scorre acqua e si forma il ghiaccio)

Stamattina mi sono dedicato alla pulizia del frigo. Da giorni una lastra di ghiaccio copriva letteralmente la parete verticale interna in fondo (denominata schiena). Centimetro su centimetro avanzava inesorabile. Da qui un ulteriore problema: l'accumulo di acqua che, aprendo la porta, sistematicamente te la ritrovi sui piedi.
Stamattina ho deciso di affrontare il problema definitivamente.

Per prima cosa procuratevi una molla da elettricista (detta anche "sonda", serve per passare i fili nei muri). Magari fatevela prestare perchè il suo utilizzo è minimo anche se basilare.

Il mio frigo, come la maggior parte di essi, ha un buchino a 20 cm circa dalla base della schiena (vedi foto qui a fianco). Su esso converge uno scolo che recupera l'acqua (condensa) che si forma sulla parete. Questo buchino è fondamentale e deve rimanere libero. La condensa infatti deve poter scorrere sulla parete e raccogliersi nello scolo per poi finire in quel buchino.

Solitamente dentro vi è una specie di tappino che consente il passaggio di liquidi ma non di qualcosa di solido (una delle migliaia di briciole o pezzi di cibo che si disperdono nel frigo di chiunque). In pratica si tratta di un tappino di plastica tipo questo riportato in foto.
Questo tappo, vuoi perchè logorato, vuoi perchè non presente (magari si è rotto e l'avete buttato), vuoi perchè le cose devono andare così, ad un certo punto lascia passare anche piccoli residui solidi.
Pezzetto su pezzetto quel buco si tappa e l'acqua finisce sulla base del frigo e, come dicevamo prima, ve la ritrovate sui piedi (in questo periodo così caldo, a dire il vero, a volte era un leggero sollievo!).

Dove va a finire l'acqua?

Nella parte posteriore del frigo dovreste trovare un tubicino come quella nella foto qui a fianco. Solitamente il tubicino, e di conseguenza l'acqua, finisce in una vaschetta posta sopra al motore (compressore) del frigo. Credo venga posizionata lì (vado per supposizione) perchè funge anche da "radiatore" del motore (in pratica l'acqua fredda che arriva raffredda il motore quando questo si scalda).

Iniziamo le pulizie

Per prima cosa dobbiamo fare una pulizia accurata del buchino e di tutto il tubicino fino alla vaschetta. Per fare questo serve la molla da elettricista.
Infilate la parte iniziale che presenta la parte flessibile in metallo (vedi foto) e fatela scorrere fino a quando non fuoriesce alla fine del tubicino. Eseguite questa operazione più volte.
La prova del nove è quella di prendere un bicchiere d'acqua e versarne un pò nel buchino. Dovrebbe scorrere senza problemi e fuoriuscire dalla parte finale del tubicino posta dietro al frigo.
Fatta questa operazione siete pronti per iniziare a "rimonatare" il frigo con tutti i pezzi che avrete accuratamente lavato (il lavaggio del frigo va fatto con bicarbonato perchè elimina gli odori). :-)

Il tappino

Se non c'è più (perso o buttato via) vi consiglio di mettere qualcosa di simile. Aumenta notevolmente la durata della pulizia dell'intero condotto (buchino e tubicino) perchè ferma eventuali pezzi solidi. Come sostituto potreste fare un piccolo cuneo di carta stagnola o di legno. Attenzione però a non tappare del tutto il buco, altrimenti siete punto e a capo! L'acqua deve poter defluire mentre i residui solidi no.
Inoltre sarebbe buona prassi pulire ogni tanto i residui solidi che si posizionano intorno al tappino. Anche questo vi aiuterà a svolgere l'intera operazione sempre più raramente.

Buon lavoro :-)

66 commenti:

  1. Complimenti e bravo, a gente come me servono consigli da gente come te.
    Saluti e grazie

    RispondiElimina
  2. Grazie Davide,
    avrò qualche problema perchè il frigo è incassato tra i mobili... ma penso sia l'unico modo per non finire allagati...
    Chiara

    RispondiElimina
  3. Si, ma come si fa ad evitare che il ghiaccio si formi sulla schiena del frigo ? Nel mio frigo si forma in una settimana e poi di punto in bianco si scioglie e mi ritrovo l'acqua sul fondo!!!
    Grazie degli aiuti.

    RispondiElimina
  4. Ma... come faccio a spostare il frigo? è una roba improponibile! La vaschetta sul retro va svuotata periodicamente?

    RispondiElimina
  5. Peccato che con i frigo ad incasso non sia altrettanto facile accedere alla parte posteriore -.- Comunque grazie lo stesso per la guida =)

    RispondiElimina
  6. in questo modo mi evito di smontare il frigo

    RispondiElimina
  7. Grande!

    Dove va finire l'acqua?

    Che non è poca e lo si vede proprio quando il buco si ostruisce.
    Era proprio l'informazione che cercavo, avendo il frigo a incasso non ho mai visto il retro mi sono posto spesso la questione.

    Ma la curiosità non è mai stata tanta da spingermi a smontare il tutto!

    Vorrei aggiungere a questo punto un'ulteriore supposizione/deduzione che forse puo' aiutare qualcuno in procinto di smontare la cucina: di acqua se ne produce parecchia abbiamo detto e io ho il frigo ad incasso da parecchi anni ormai (mai smontato per fortuna) e non ho mai avuto problemi di "esondazioni frigorifere", questo mi da da pensare che il serbatoio di raccolta è posto sopra il motore per avere il doppio effetto di
    1) come dicevi tu aiuta a raffreddare il motore, ed è un aiuto importante visto che di aria li dietro ne gira davvero poca, e acqua gelida viciano un motore caldo è un ottimo aiuto!
    2) l'acqua riscaldandosi con il calore del motore poco a poco evapora (diciamo evapora un po meglio che rimanendo gelida come quando cola fuori dal frigo) e il serbatoio ovviamente ben dimensionato non si riempie mai ... geniali sti ingegnieri ;-)

    Grazie ancora e ciao
    Paolo

    RispondiElimina
  8. Grandissimo aiuto!!! Ho risolto un problema che mi affliggeva da mesi grazie mille veramente!!!!!! Persona eccezionale.

    RispondiElimina
  9. Grazie hai vostri consigli ho risolto il problema dell acqua che usciva dal frigo.Cosi la mia vecchia a smesso di lamentarsi.Grazie a tutti

    RispondiElimina
  10. Grande! Avevo questo problema ora ho risolto!

    RispondiElimina
  11. ma perchè si gela in fondo? io ho pulito il buco e il tappino ma il mio frigo,incassato,è sempre più ghiacciato!!!
    che devo fare? basta solo pulire il tubicino o c'è dell'altro?
    aiuto.

    RispondiElimina
  12. Io smonterei comunque il frigo incassato (vedi altro commento sopra di Paolo). In questo modo puoi analizzare a fondo la situazione. Non sai mai cosa puoi trovare dietro al frigo.

    RispondiElimina
  13. Ho fatto tutto quello che avete detto, anche il mio è un frigorifero ad incasso, però il problema resta. Non si vede il tubicino che probabilmente sta nascosto dietro quel grosso cartone che riveste il frigo, ho fatto la prova versando un pò d'acqua nel buchino ma alla vaschetta posta sul radiatore non arriva un goccio di acqua.

    RispondiElimina
  14. Credo che quel "grosso cartone che riveste il frigo" sia la schiena del mobile. Devi smontare il mobile se vuoi risolvere veramente il problema. Devi arrivare a vedere cosa c'è dietro al frigo. Mi spiace, con i frigo ad incasso sicuramente è una lavorata!

    RispondiElimina
  15. cosa posso usare per pulire il buchino del frigo se non ho quel tubicino? grazie

    RispondiElimina
  16. ciao noemi, serve comunque un filo lungo almeno 1 metro e mezzo. Deve inoltre essere un po' flessibile in modo da potersi adattare alle eventuali curve. L'altro giorno ho visto il filo di nylon di un decespugliatore e mi è venuto in mente la molla da elettricista. Devi ingegnarti un po' se non riesci a recuperare la molla... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, per pulire il foro ho usato una cannuccia di plastica che però è rimasta incastrata dentro. Il foro si è stirato, ma cosa può succedere con la cannuccia dentro? Il mio frigo e' da incasso...
      Grazie!

      Elimina
  17. ok ok mi ingegnerò. mi pare che avevo una specie di molla che usavo se si intasava il lavandino... devo solo cercarla :P nel frattempo la cucina si allaga...
    ho solo una domanda.. a che temperatura dovrei tenere il frigo? o meglio su quale numero? non capisco mai.. :(

    RispondiElimina
  18. @noemi
    non è una questione di temperatura, non è quello che influenza il discorso ghiaccio e successiva acqua. La temperatura è una questione anche un po' di "gusto". In linea di massima io la alzo un po' d'estate e l'abbasso d'inverno.

    RispondiElimina
  19. Ciao,volevo sapere come mai il frigorifero mi da problemi dalla parte del congelatore,precisamente emana calore in torno alle guarnizioni.

    RispondiElimina
  20. scusa se intervengo cosi' dopo tanto tempo da quando hai scritto questo post ma solo oggi ti ho conosciuto visto che cercavo consigli per una pulizia profonda del frigo .spero che nonostante tutto mi risponderai.possibile che il mio frigo non abbia il tubino di gomma?mi sembra di non averlo mai visto .il mio frigo e' un ariston normale con le ante bombate con una ventola dentro che fa aria tipo un piccolo ventilatore. grazie tilla

    RispondiElimina
  21. ciao tilla, certo che è possibile. Esistono anche modelli nuovi che non utilizzano questo sistema per la raccolta ed espulsione della condensa.

    RispondiElimina
  22. Il ghiaccio mi si è formato nella parte alta e a poche ore dalla pulizia completa. È un frigo ormai da buttare? Leonardo

    RispondiElimina
  23. anch'io lostesso problema di leonardo... tanto ghiaccio in poche ore..cosa faccioooooo...???. Grazie

    RispondiElimina
  24. x Leonardo e Nadia.
    Prima di buttare via un frigo è bene capire quale sia il problema. I fattori possono essere diversi ma ricordate che un po' di ghiaccio è normale che si formi. Il frigo è lavato bene? Ci sono guarnizioni rotte? Avete provato ad alzare la temperatura?

    RispondiElimina
  25. Se temete a farlo con una "molla" oppure non l'avete disponibile provate con l'aria compressa. O un compressore o anche quelle bombolette che si usano per i pc per intenderci. Io non ho il tappino (non me l'hanno dato proprio all'acquisto) e quindi il problema mi affligge, quindi "sparo" nel forellino e mi torna indietro un po' di melma e residui solidi e immediatamente il canale si libera

    RispondiElimina
  26. il mio frigo invece pensa bene di far ghiacciare il tatto terminale del tubicino,e nota bene il mio frigo dietro e' tutto sigillato e quindi sono costretta soprattutto in inverno, e queto motivo non l'ho capito!a sturare il tubicino con l'acqua bollente!!!una vera rottura!!!!qualcuno sa' come posso risolvere il problema

    RispondiElimina
  27. Sei un genio! Grazie al tuo illuminato consiglio ed alla chiara ed esauriente spiegazione, scongiurato il pericolo di allagamento.

    RispondiElimina
  28. Per quanto i frigoriferi possono essere spenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche una vita se non lo usi ma se hai necessità di pulirlo cerca di farlo in tempi decenti che ti permettano di riconserare il cibo che hai momentaneamente tolto per la pulizia del medesimo.

      Elimina
  29. se c'è un malfunzionamento del frigo i consumi aumentano cause del ghiaccio all'interno del frigo parete schienale per intenderci sono:guarnizione che non sigilla bene(svuotare frigorifero mettere lampada accesa perchè spenta non serirebbe:) e vedere se ci sono fasci di luce chiaramente spegnete le luci nella stanza che deve essere buia).....termostato che funziona male e di conseguenza compressore che carica in modo anomalo....controllare che il tubicino posto sullo schienale per condensa sia libero di mandare la condensa nell'apposito coperchietto posto sul compressore ..fà da radiatore è estremamente importante verificarlo...altrimenti mano al portafoglio e chiamate il tecnico

    RispondiElimina
  30. Questi consigli mi piacciono molto spero di riuscire nell'operazione domani vi farò sapere

    RispondiElimina
  31. Ho lo stesso problema: l'acqua esce dal frigorifero sul davanti e la vaschetta dietro non si riempe. Ho inserito la molla partendo dalla vaschetta posteriore e ad un certo punto si ferma. Il problema è che non riesco a trovare il piccolo foro nel freezer; c'è solo una grata. Il frigo è un ariston nofrost. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piccolo foro dovrebbe essere nel frigo, non nel freezer. E comunque, hai provato a mandare la sonda giù dalla grata? Non va?

      Elimina
  32. Salve a tutti. Il mio frigo invece fa goccioline d'acqua sulla parete superiore fino ad allagarmi i primi due ripiani del frigo per quanta acqua fa. Mi è stato detto di non far poggiare nulla su tutte le pareti del frigo, ma per un po' va bene e poi riprende a fare tutta questa acqua pur variando la temperatura e tenendo il buco pulito. Che devo fare? Anche perchè il frigo raffredda bene. Ho la ghiacciaia un po' satura di ghiaccio, sarà questo il problema? Il frigo è quello standard delle cucine componibili. Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiii...grazie Daniela

    RispondiElimina
  33. salve,
    prima di partire dalle ferie ho sbrinato il frigo rex che ha assieme congelatore sotto e frigo sopra,
    ha circa 9 anni, tornato dopo 15 gg che era spento lo accendo, da subito sentivo che faceva + rumore, non ci ho badato + di tanto, l'unica cosa è che non fa + tanto freddo come prima,
    mi sono accorto che sulla parte (schiena ) si forma ghiaccio che è normale solo sulla parte alta,
    mentre la parte bassa resta calda.
    ora non ricordo se succedeva anche prima ,
    secondo me poi oltretutto ci mette piu tempo a rafreddare infatti è acceso moltissimo rispetto a prima.

    possibile che per fargli manutenzione , cioè uno sbrinamento abbia fatto peggio?
    sembra che si sia ostruito un canale di raffreddamento.
    possibile?
    lui arriva in temperatura ma ci mette una vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che lo sbrinamento credo gli abbiano fatto male i 15 gg. spento. Ostruito è difficile, dentro ci gira gas. Potrebbe essere un problema al compressore. Avete provato a girarlo per vedere se c'è qualche problema visibile? Nella parte posteriore c'è solitamente il radiatore, si scalda?

      Elimina
  34. funziona! l'unico consiglio che aggiungo è quello di spingere il terminale della sonda con una specie di punteruolo per far fuoriuscire anche l'ultima parte che altrimenti mi sarebbe rimasta incastrata nel raccordo tra canalina di raccolta dell'acqua e il tubo esterno che porta alla vaschettav:-))

    RispondiElimina
  35. se provvedo alla pulizia del serbatoio sopra il compressore devo anche aggiungergli dell'acqua? una volta completata la pulizia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti riferisci alla vaschetta di raccolta acqua della condensa va lasciata vuota.
      Cosa intendi per "serbatotoio"?

      Elimina
  36. Il mio frigo e' un whirpool no frost non so il modello, comunque anche il mio raccoglie acqua sul fondo del frigo, dietro il cassetto della frutta, ogni due giorni bisogna svuotarlo, non mi sembra di vedere nessun fiorellino per il deflusso dell'acqua condensata, anche se nel retro del frigo e' presente la vaschetta di raccolta, come posso risolvere???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra molto strano, hai guardato bene? Hai provato a togliere tutte le mensole dal frigo? Magari è un po' nascosto ma deve esserci.

      Elimina
  37. IL MIO FRIGO è UN LG NO FROST, HO NOTATO CHE DAL RETRO EMANA UN CATTIVO ODORE COSA PUO ESSERE? HO SMONTATO IL CARTER DIETRO AL FRIGO , HO PULITO LA VASCHETTA MA STAMATTINA L'ODORE SI RIPETEVA DA COSA DIPENTE? UN GRAZIE ANTICIPATO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, può dipendere da diversi fattori. Devi controllare bene un po' ovunque, in particolare potrebbe esserci qualcosa che ostruisce il tubo dello scarico che sta marcendo.

      Elimina
  38. scusa il mio frigo è un lg e forma una spessa lastra di ghiaccio sul fondo del freezer. intervenire sul foro mi risolve lo stesso il problema?

    RispondiElimina
  39. Salve ho un frigo in cui puntualmente d'estate si forma nella parete di fondo una spessa lastra di ghiaccio ed ho la ventola interna che si accende di continuo. il termostato è regolato sempre a 3 tutto l'anno. Mi chiedo se i cibi non si alterano in queste condizioni. Cosa mi consigli di fare? Grazie

    RispondiElimina
  40. Mi si forma tanto ghiaccio nel freezer (sotto al frigo) e la vaschetta sopra il motore non riceve piu' acqua.
    Pero' non riesco a trovare il buco dove si dovrebbe incanalare l'acqua per andare nella vaschetta sopra il motore del frigo.
    il frigo e' un ARISTON HOTPOINT NMBL 1923 FW: sapete dove si trova questo buco ?
    GRAZIE

    RispondiElimina
  41. Ciao, ottima spiegazione, degna di un bravo tecnico (anzi, per la verità ce ne sono tanti che è meglio se cambiano mestiere...).
    Io ho un combinato Liebherr, con parte congelatore sotto la parte frigo, e ha due motori. Dietro ha due vasche per la raccolta della condensa, ma solo una è piena (l'altra è completamente asciutta).
    Il problema è che ogni mese devo togliere l'ultimo cassetto del frezeer per pulire il fondo da una spessa lastra di ghiaccio.
    Ora: nella parte frigo è presente il famoso foro di raccolta, ma nel reparto freezer non lo vedo. Allora chiedo se, per caso, mi sai dire dove possa essere, perché è evidente che ci deve essere (visto che i serbatoi sono due).
    Grazie 1000 per la risposta

    RispondiElimina
  42. io ho trovato il foro smontando la parete posteriore del freezer (sempre dentro lo stesso, non quella dietro per intenderci) e li c'era una canalina piena di ghiaccio che ho fatto sciogliere ... e come per magia e' comparso il foro che porta alla vaschetta.

    ARISTON HOTPOINT NMBL 1923 FW.

    prova a vedere cosa puoi smontare dentro al freezer.

    DOMANDA: nella canalina piena di ghiaccio (di cui ho detto sopra), c'e' un filo metallico (abbastanza grosso, almeno 3-4 mm), e' possibile che sia una resistenza ? stiamo parlando dentro al freezer ... perche' se lo e' ho il terrore che non funzioni piu' ... bo


    GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo tu abbia ragione Adam, perché nel mio Liebherr (all'interno) c'è una parete con 2 viti che non ho ancora provato a rimuovere.
      Riguardo al filo metallico, credo sia una sonda e non una resistenza termica, che dovrebbe avere la funzione di mantenere in temperatura il freezer (è la sonda collagata al termostato).
      Giuseppe

      Elimina
    2. spero tu abbia trovato il tuo "buco"

      il fatto che sia una sonda e non una resistenza mi tranquillizza ... un poco.

      CIAOOO

      Elimina
  43. ciao , ho un problema con il mio frigo combinato LG continua ha farmi del ghiaccio nel vano congelatore esattamente nell'ultimo cassetto ,anche se l'ho sbrinato,è un LG.inverter.linear A+++ e non ha la vashetta x il recupero dell'acqua cosa devo fare

    RispondiElimina
  44. ho un frigo smeg che ha canalizzato acqua nel serbatoio condensa che adesso emana odore terribile. la vaschetta l'ho svuotata con siringa ma non è smontabile e la devo pulire perchè incrostata di melma. come posso fare? grazie
    Federica

    RispondiElimina
  45. Salve il mio frigo è un luxorGN2601F FW ho pulito il foro tolto l acqua dalla vaschetta dietro al frigo ma emana cattivo odore e nnpoi capisco il motivo?? Il problema nel frigo del ghiaccio è risolto ma nel congelatore no??volevo anche chiedere se il foro c è anche nel congelatore posto al disopra del frigo?? Ho esagerato con le domande...grazie e scusate

    RispondiElimina
  46. Forse nn l ho vedo io il foro....ma si forma tanto ghiaccio nel.congelatore

    RispondiElimina
  47. Io ho un frigorifero ad incasso inamovibile a meno di non smontare un'infinità di guarnizioni. Ho risolto con l'aria compressa ho sbloccato l'ingorgo del tubicino e poi sono andata giù con una sonda e l'ho svuotato con una siringa. Sicuramente un lavoraccio Ma posso consigliarlo a chi ha problemi a smontare il frigo.

    RispondiElimina
  48. Tutto perfetto tranne un piccolo particolare. La vaschetta è posizionata sopra al compressore, perchè il calore sviluppato dallo stesso fa evaporare l'acqua.Il compressore viene raffreddato dal freon, che entra a temperatura bassa ed esce compresso a temperatura alta. È il cosidetto "ciclo frigorifero"

    RispondiElimina
  49. Ciao, ho un whirlpool arc57542, nonostante abbia pulito bene (perché l'ho smontato e pulito a mano) il tubo di scolo, continua a formarsi ghiaccio dentro al foro, solo ed esclusivamente lì e mai sulla schiena. Lo disostruisco e in circa due ore è di nuovo ghiacciato, una volta ghiacciato non fa passare l'acqua e mi trovo i laghi al fondo.
    Mi dicono potrebbe essere la guarnizione, ma a vederla sembra in buono stato. Qualcuno mi sa aiutare?

    RispondiElimina
  50. Buongiorno, per pulire il foro ho usato una cannuccia di plastica che però è rimasta incastrata dentro. Il foro si è stirato, ma cosa può succedere con la cannuccia dentro? Il mio frigo e' da incasso...
    Grazie!

    RispondiElimina
  51. Avevo un problema simile con il mio frigorifero Samsung che ha una decina d'anni, faceva sempre ghiaccio e poi si doveva rimuovere perchè diventava troppo. Ho risolto contattando un servizio locale di assistenza frigorifero Torino che ha fatto la manutenzione necessaria ed il problema non si è più proposto.

    RispondiElimina
  52. Io ne ho approfittato per pulire l'intero frigo dato che avevo un problema nel freezer, faceva troppo ghiaccio ed era diventato molto rumoroso, pensavo fosse più conveniente sostituirlo ma poi parlando con un tecnico di assistenza elettrodomestici Torino ho visto che era molto più conveniente riparare il guasto (che poi alla fine era una cosa piccola), adesso non fa più ne ghiaccio ne molto rumore.

    RispondiElimina
  53. Buongiorno io ho un problema diverso ho staccato il frigo per pulirlo all'accensione invece il congelatore raffredda invece il frigo no la sua marca è un Candy. Grazie

    RispondiElimina