domenica 24 ottobre 2010

Sostituzione della batteria auto e riparazione morsetto rotto

Inizia la stagione fredda e molte batterie arrivano a fine vita. Le batterie "moderne", a differenza di quelle di una volta (che si potevano aprire, aggiungere l'acido, ricaricarle... tornavano nuove!), soffrono i lunghi periodi di fermo macchina e l'arrivo del freddo.
La piccola Twingo (le immagini si riferiscono al vano motore della suddetta macchina) è stata ferma per qualche mese causa il mio infortunio al tendine d'achille (che palle!). In settimana ho provato a riavviarla ma nulla, nemmeno un giro del motorino di avviamento. Batteria a terra, da sostituire.
Le batterie delle auto sono a 12 Volts, l'amperaggio varia a seconda dei modelli (su Wikipedia trovate maggiori informazioni sulla capacità delle batterie, espressa in Ah: Ampere/ora). In linea di massima possiamo dire che maggiore è la cilindrata della macchina e maggiore sarà l'amperaggio richiesto. Per capirci una Twingo monta una batteria da 45/50 Ah, una Volkswagen Touran una da 65/80 Ah. In questo sito potete trovare alcuni esempi di riferimento.

Sostituzione della batteria

Per prima cosa dobbiamo acquistare una batteria nuova. Per il modello da acquistare, una volta individuato l'amperaggio, potete andare in un qualsiasi negozio di ricambi auto. Qui saranno in grado di aiutarvi anche se sulla batteria della vostra auto non è riportato l'amperaggio.
Acquistata la nuova iniziamo i lavori: smontiamo la vecchia. Solitamente gli attrezzi che servono sono una chiave del 13 a tubo e una inglese dell'8 (vedi foto).

Attrezzi per smontare la batteria
Nella mia esperienza non ho mai avuto necessità di utilizzare chiavi diverse, ma non è detto che sia sempre così. E' importante capire il semplice concetto dopodichè vi rifornirete dei giusti attrezzi. La batteria è "ancorata" alla macchina tramite un supporto in metallo (vedi foto qui sotto) che ferma la base della batteria stessa. Tale supporto è bloccato da un bullone (evidenziato nella foto) che va svitato con la chiave a tubo del 13, infatti è in profondità e a stento si riesce ad infilare la mano.

Bullone che blocca la batteria
Ingrandimento bullone

Una volta svitato il bullone la batteria non sarà più fissata alla macchina (basterà muoverla per capire se vi sono altri ancoraggi). Ora passiamo ai morsetti che collegano i cavi di alimentazione dell'auto. Abbiamo 2 morsetti: positivo e negativo.
Non preoccupatevi, non prenderete la scossa: è a 12 Volts. Al limite vi potrà capitare di vedere qualche scintilla se i due poli vanno in corto. E' bene infatti staccare sempre prima il polo negativo, poi procedete con il positivo. Dovreste individuarli facilmente: il positivo ha il filo rosso (inoltre dovreste vedere un segno + sulla batteria) mentre quello del negativo è nero (con segno -). La foto qui sotto mostra come smontare il morsetto (negativo) con la chiave inglese dell'8.

Smontaggio morsetto polo negativo
A questo punto la batteria dovrebbe essere libera e potete tirarla fuori.
E' questo il momento di fare un po' di pulizia... ;-)
Anche i morsetti potrebbero essere sporchi ed è bene pulirli (soprattutto internamente, dove avviene il contatto con la batteria). La cosa migliore è grattarli con un pezzetto di carta vetrata molto fine. Pulite bene, è importante.
Eccoci quindi pronti per installare la nuova batteria.

Posizionate la batteria nel vano. Per prima cosa fissiamola con il suo supporto, quello che la ancora al telaio della macchina. L'operazione non sarà semplice perchè dovrete sistemare prima il supporto e poi avvitare il bullone. Solitamente si opera in uno spazio molto ristretto. Cercate di infilare la mano per posizionare il supporto, poi il bullone, poi stringetelo con la chiave a tubo.
Ora passiamo ai morsetti che, se avete montato la batteria nella stessa posizione della vecchia (così deve essere!), dovrebbero ritrovarsi già posizionati nel modo giusto (positivo e negativo).
Sarebbe bene ingrassare i poli della batteria (o l'interno dei morsetti) con della vasellina.
Colleghiamo prima il polo positivo, stringete il morsetto (fate attenzione che se sono vecchi rischiano di rompersi! - vedi sotto). Infine attaccate e chiudete il morsetto del polo negativo.
Tutto è pronto, montate in macchina e avviate il motore!

E se si rompe un morsetto?

Può capitare, soprattutto se la macchina è vecchia.
Niente panico, cerchiamo di risolvere.
Abbiamo bisogno di una fascetta, la trovate in ferramenta:

Fascetta

Dopo aver acquistato la fascetta dobbiamo sistemare il morsetto. Si può rompere in diversi punti ma dovreste riuscire a risolvere in ogni modo. Con un seghetto da ferro tagliate eventuali pezzi in eccesso in modo da formare una sorta di "linguetta di metallo":

Morsetto rotto, poi sistemato e pulito
Pulite bene il contatto in modo che possa condurre elettricità al meglio, a tale scopo vi consiglio di utilizzare una spazzola di ferro (anche questa si trova in ferramenta).
A questo punto utilizzate la fascetta per stringere il pezzo del morsetto lavorato insieme al polo della batteria. Dovreste riuscire ad ottenere un risultato simile a questo:

Morsetto riparato
Morsetto riparato visto dall'alto
Oggi sono stato fortunato: si è rotto il morsetto del polo negativo. L'operazione è più semplice in quanto vi è un solo cavo collegato al morsetto (vedi foto). Su quello positivo invece di solito arrivano più cavi e questo complica un po' le cose. Anche la forma del morsetto stesso è diversa, proprio perchè deve raccogliere più cavi.
La cosa comunque è risolvibile: l'importante è lavorare bene i pezzi col seghetto di metallo e con una buona lima da ferro. Una volta creati i supporti giusti dovreste riuscire a chiuderli tutti insieme tra fascetta e polo della batteria.
In caso contrario ricordatevi che i morsetti possono essere saldati, un fabbro risolve la cosa in 5 minuti. Infatti la fascetta potrebbe essere una soluzione provvisoria, giusto per arrivare con la macchina dal fabbro (in realtà per me è una soluzione definitiva!).

Prima di recarvi da un meccanico/elettrauto quindi provatele tutte, tanto il morsetto è comunque da buttare.








11 commenti:

  1. La soluzione della fascetta al posto del morsetto rotto è veramente degna di un genio, complimenti!

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  2. Ciao,ho fatto tutto quello che hai descritto,solo che ora nn riesco a mettere in moto perchè il sistema di bloccaggio motore nn si disinserisce più.Sono disperata!Mari

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  3. Era capitato anche a me. Non so che modello di auto tu abbia ma se guardi nel manuale delle istruzioni trovi sicuramente il modo per sbloccare (e resettare) il tutto.

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  4. Ciao
    anche io ho una Twingo e volevo cambiare la batteria, ma leggo il problema del "bloccaggio motore"... come si risolve?
    Se tolgo la batteria quindi ci sono problemi?
    Ciao
    Davide

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    1. ciao, se dovesse capitarti esiste un modo "manuale" (non da telecomando) per sbloccare il blocco motore. Se leggi nel manuale delle istruzioni trovi come fare. Ricordo che si usa il pulsante sulla leva del tergicristallo "cliccando" più volte secondo una logica che ti permette di inserire un codice. Il codice però lo devi avere (il mio era scritto su un foglietto di carta conservato dentro al manuale stesso, non so dove e come la Renault lo fornisce).
      ciao e buon lavoro!

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    2. Beh, innanzitutto grazie mille! Se dovessi avere problemi ti ricontatterò, ma adesso scendo a prendere il libretto di manutenzione.
      Ancora grazie e ciao
      Davide

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  5. Ciao , io non ho trovato nessun codice per resettare... ho una Twingo del 2004... eppure mi pare una volta di aver sostituito la batteria senza nessun problema... ma non voglio sparare cavolate...

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  6. Certoo.. Comprare un morsetto nuovo no??? Haahahahaha ke poi nn costa nemmeno tanto.. :D

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    1. Comprare, comprare, comprare...
      Einstein una volta disse che il mondo é fatto da chi vende un qualcosa e chi ripara un qualcosa. Tu evidentemente non appartieni a nessuna delle due.

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