domenica 5 settembre 2010

Collegamento (elettrico e non) di un lampadario

Attacco sostitutivo lampadario
Quando si monta un lampadario può capitare, soprattutto nelle case vecchie, di non trovare alcun appiglio a cui attaccarlo. Solitamente, vicino al tubo passacavi che esce dal soffitto, si trova sempre anche una sorta di gancio, qualcosa a cui poterlo appendere. Il peso del lampadario infatti viene sorretto da un gancio e non dai fili (mi raccomando!).
Come potete vedere dalla foto nel mio caso il gancio non c'era e allora mi sono ingegnato in questo modo. Se il peso da sorreggere non è esagerato si possono fare due buchi nel soffitto e mettere due tasselli ad una distanza di circa 7/8 centimetri. Successivamente procuratevi un filo di ferro sottile (spessore 1 mm circa) e create un ponte tra i due tasselli girando il filo intorno alle viti dei tasselli. Tirate bene il filo man mano che lo girate da tassello a tassello. Infine chiudete il filo strozzando il ponte su entrambi i lati (vicino alle viti dei tasselli - vedi foto sopra).
A questo punto siete pronti per sfruttare il tutto come gancio:

Nel mio caso (lampadario Ikea) ho dovuto mettere un ulteriore filo di ferro (con spessore maggiore) per poter agganciare il lampadario al mio ponte.

Collegamento elettrico del lampadario


Vi rimando a questa sezione in cui spiego in dettaglio il collegamento elettrico di un portalampada.

4 commenti:

  1. Ciao , ho bisogno di un consiglio

    devo montare un vecchio lampadario composto da 4 porta lampade (che son in ceramica)
    ho notato che i fili sono vecchi quindi pensavo di cambiarli , come mi conviene fare i collegamenti ? nel senso come posso collegare gli 8 fili dei portalampadre (neutro e fase) al filo dell impianto ? grazie ciao
    ps l impianto è a norma

    RispondiElimina
  2. Salve, deve studiare bene la situazione dei fili attuali prima di toglierli. Se necessario prenda appunti. Poi ricostruisca la situazione attuale con i fili nuovi. E' inutile inventarsi l'acqua calda ;-)

    RispondiElimina
  3. Cari, ho bisogno di una mano. Mi trovo in ucraina. Devo montare ul lampadario a 6 braccia. Dal soffitto escono 3 fili. Blu Marrone e giallo/verde
    Il lampadario nuovo per ogni braccio porta 2 fili uno blu ed uno marrone.
    Il problema e che il lampadario che cera prima si accendeva con 2 interruttori, 3 lampade e 2 lampade. Visitando alcuni forum pare che dal soffitto dovrebbero uscire 4 fili e non 3.
    Domanda come faceva allora a funzionare? O forse la terra (gialloverde) è attiva?
    Qualcuno mi può dare una mano? su come collegare i fili del lampadario e poi collegarli al soffitto? Nella scatola ci sono anche dei "cappelletti" di cui ignoro l'utilizzo. Grazie )))

    RispondiElimina
  4. devo montere un lampadario che presenta tre fili, mentre dal muro ne escono 4 come devo fare?

    RispondiElimina