giovedì 3 novembre 2011

Cavo per caricare iPhone USB

Cavo iPhone USB - Dock connector
Un anno fa circa ho acquistato un paio di cavetti USB non originali per ricaricare l'iPhone, ormai su eBay si trovano al costo di 1 euro. Ovviamente non hanno nulla a che vedere con gli originali in termini di qualità ma per il modesto lavoro di ricarica che devono svolgere vanno più che bene.
Il mese scorso uno mi è praticamente rimasto in mano mentre lo scollegavo dall'iPhone. Come potete vedere dalla foto sopra era inutilizzabile. Non butto mai niente però senza tentare una riparazione e così, con grande interesse, mi sono studiato un po' i connettori Apple.
Il sito numero uno, a mio avviso, per approfondimenti è pinouts.ru
Qui ho trovato facilmente le corrispondenze tra il connettore USB standard è l'iPhone Dock connector (quello che vedete in foto). Vediamo in dettaglio i vari pinout.

Connettore USB

Foto by pinouts.ru
In dettaglio abbiamo:
  1. VCC - +5 VDC
  2. Data -
  3. Data +
  4. GND (Ground)

Connettore iPhone

Come evidenziato su pinouts.ru i pin che ci interessano sono:
16 -> USB GND
23 -> USB Power +5 VDC
25 -> USB Data -
27 -> USB Data +

A questo punto le connessioni al cavo USB sopra sono presto fatte.

1 commento: